autorizzazione mai concessa:silenzio-assenso?

« Older   Newer »
  Share  
zucche
view post Posted on 3/2/2008, 21:49




prima di aprire il b&b θ necessaria una autorizzazione rilasciata dal comune di residenza. Ho inoltrato domanda a febbraio 2007 e a giugno,non avendo ancora ricevuto risposta alcuna, ho sollecitato e mi hanno detto che avrei dovuto produrre la planimetria dell'immobile. Fatto. A TUTT'OGGI( 3 FEBBRAIO 2008) NON HO RICEVUTO ANCORA NESSUNA COMUNICAZIONE. Ho chiesto alla Regione Sardegna e a vari Enti che avrebbero dovuto darmi una risposta al quesito: vale in questi casi il silenzio -assenso? perchθ questo viene applicato in campi ben piω importanti di una apertura del b&b, quindi...Nessuno mi ha saputo dire niente e io ho aperto lo stesso. L'unico problema θ che non sono inserita negli elenchi che la Regione dispone e pubblicizza e quindi questo mi penalizza.Dovrei rivolgermi al Sindaco in persona, ma il Comune θ commissariato!Se qualcuno ha qualche suggerimento...ben venga, grazie!
 
Top
fantasmina59
view post Posted on 3/2/2008, 22:07




Io sono andata lunedμ al comune ma siccome la licenza l'ho avuta il 13 novembre la planimetria l'avevo gia portata ho solo rifatto domanda per quest'anno, l'anno prossimo si deve fare tutto daccapo, pagare tassa e rifare domanda per l'anno, senza la planimetria non danno il consenso, perchι viene la asl per i muri, la asl per gli alimenti infine viene il comune a misurare le stanze e vedere se siamo residenti, chiedono anche la residenza ogni anno. Devi andare al tuo comune porti una planimetria e il foglio che θ a norma l'impianto elettrico , hanno voluto anche come l'appartamento θ nostro devi andare tu a cercare di smuovere le cose non devi aspettare.
ciao Paola

ciao Paola
 
Top
zucche
view post Posted on 3/2/2008, 22:22




ho giΰ fatto tutto, e comunque non θ la risposta alla domanda che ho posto...GRAZIE lo stesso, perς!
 
Top
miloadmin
view post Posted on 4/2/2008, 08:59




Quando parliamo di burocrazia il silenzio assenzio non θ contemplato , le leggi variano da regione a regione, il tempo medio tra la richiesta e l'approvazione sono 30 giorni , giΰ da quando avevi fatto la richiesta ti dovevano dire quando potevi aprire l'attivitΰ(sempre che tu abbia portato tutto il necessario).
Se mi spieghi dettagliatamente come sono andate le cose da quando hai presentato la domanda ad oggi (la regione θ la sardegna)cerchiamo di trovare una risposta.
 
Top
fantasmina59
view post Posted on 4/2/2008, 09:07




A me avevano perso la pratica asl ( Tra asl muri e asl alimenti) dopo 45 giorni θ andato mio marito di persona ( non abbiamo piω chiamato al telefono) si θ fatto fare fotocoppia dell'approvazione della casa e l' ha portata al comune ci sono voluti 6 mesi per ritirare la licenza, quindi ti conviene andare di persona e farti spiegare se manca qualche documento.

ciao Paola
 
Top
miloadmin
view post Posted on 4/2/2008, 09:40




Ufficio Relazioni con il Pubblico del Turismo Artigianato e Commercio
Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari
Tel:070/6067035 Fax:070/6067271
Email:
[email protected]
[email protected]
[email protected]

Giorni e orario di ricevimento: dal lunedμ al venerdμ dalle 11 alle 13 , il pomeriggio martedμ e mercoledμ dalle 17 alle 18 Destinatari:
Soggetti che, nella casa in cui abitano, offrono un servizio di alloggio e prima colazione.

Termini di presentazione:
Le domande possono essere presentate tutto l'anno.

Documentazione:
Nella domanda da presentare al comune θ necessario indicare fra l'altro:
-la categoria catastale, l'ubicazione e le caratteristiche dei locali in cui si vuole svolgere l'attivitΰ;
-il numero delle camere e dei servizi igienici disponibili, con la descrizione degli arredi;
-periodo di esercizio dell'attivitΰ;
-le tariffe massime e minime che si intende applicare.




Modulo



Al Sig. Sindaco del Comune di …………………………………………………………………………...…

OGGETTO: L.R. n. 27 del 12.08.1998, art. 6, richiesta di autorizzazione a svolgere l’attivitΰ di “esercizio saltuario del servizio di alloggio e prima colazione”.


….l…. sottoscritt ……………………………………….nat …. a ………………………………………….
Il……………………residente in ………………………………..via……………………………………….
C.A.P. ………………… C.F. ……………………………………………. tel. ………………….…………
In qualitΰ di (1) ………………………………………………………………………………………………
della unitΰ immobiliare sita in via …………………………………………………………………………...
n. ……….. interno …………………., da destinare all’attivitΰ in oggetto.

RICHIEDE L’AUTORIZZAZIONE

Ad esercitare nella stessa unitΰ immobiliare ai sensi dell’art. 6, L.R. n. 27 del 12.08.1998, l’esercizio saltuario del servizio di alloggio e prima colazione.

A TAL FINE DICHIARA

Sotto la sua personale responsabilitΰ e consapevole delle sanzioni cui puς andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci:

- che l’unitΰ immobiliare appartiene alla categoria catastale “…………”;
- che l’unitΰ immobiliare ha la seguente consistenza (2)
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….………………………..…….
- che a disposizione degli ospiti vengono messi (3)
………………………………………………………………………………….………………...…………….………………………………………………………………………………………..………….…
- che l’arredamento della camera e dei bagni θ composto da (4)
…………………………………………………………………………..………..…………………………….……………………………………………………………………………………………………...
- che il sottoscritto θ in possesso dei requisiti previsti dall’art. 11 del Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza approvato con regio decreto Legge 18.06.1931, n. 773 e successive modifiche ed integrazioni;



- che θ in grado di comprovare che l’unitΰ immobiliare possiede i requisiti previsti dall’art. 6 della L.R. 27 del 12.08.1998;

- che l’attivitΰ avrΰ carattere occasionale e saltuario e sarΰ svolta dal ……..………… al ……….….......;
del corrente anno (5);

- che il titolo di proprietΰ della unitΰ immobiliare θ il seguente (6) …………………………….……………;

- che si intendono applicare le seguenti tariffe minime e massime riferite al servizio di alloggio e prima colazione
……………………………………………………………………….………………………………………….…

- che ai fini e per gli effetti di cui alla Legge 31.12.1996, n. 635 e successive modifiche (tutela della privacy) il sottoscritto dichiara di voler essere inserito nell’elenco pubblicato dagli Enti preposti con la denominazione e l’indirizzo seguente (7).

……………………………………………………………………………………………………………



In fede
(firma) (8)


…………………………. lμ …………………………………




Allega alla presente la ricevuta del versamento della tassa regionale richiesta
 
Top
zucche
view post Posted on 4/2/2008, 15:12




per non ripetermi..la spiegazione dettagliata l'ho fatta nel primo messaggio..
Io ho presentato tutto quello che mi θ stato richiesto e il modulo l'avevo scaricato dal sito della Regione Sardegna ( che tra l'altro se non ho capito male proprio nei giorni scorsi ha abolito la tassa sui b&b...), come quello che mi θ stato suggerito in questo forum. Ripeto: da giugno dell'anno scorso piω niente,e nel frattempo, per dire quanto bene stava funzionando questo Comune, il suddetto θ stato commissariato!
ANdrς di persona a parlare col Commisario straordinario e vediamo un pς che mi dice!
Grazie comunque a chi mi ha risposto e alla prossima!
 
Top
6 replies since 3/2/2008, 21:49   454 views
  Share